Turismo balneare, volano economico per la città

Il turismo balneare rappresenta un volano economico per tutta la città.
Sanremo ha undici chilometri di costa, dei quali poco più di un terzo destinato alla balneazione.
È un patrimonio ambientale e turistico che può rafforzarsi e allargarsi costruendo un’offerta sempre più qualificata e diversificata anche come stagionalità.
Le analisi sul turismo internazionale indicano grandi prospettive di crescita del settore balneare a fronte di una riqualificazione dell’offerta turistica.
Le spiagge di Sanremo hanno bisogno di un investimento importante per proteggere gli arenili e per riportare la sabbia su lunghi tratti di litorale da anni erosi dal mare. Pensiamo al lungomare Italo Calvino, alle spiagge di Bussana compresa la parte iniziale oggi inutilizzata, o alla zona della Foce.
Bisogna pensare e progettare, secondo i più recenti studi del settore, un nuovo sistema di protezione del litorale, come nuove secche semi affioranti, associate a importanti ripascimenti con sabbia di qualità prelevata direttamente dal mare, senza trascurare la manutenzione delle opere esistenti, come avviene oggi in molte realtà.
Tutto deve essere ripensato con una visione più moderna, rispettosa dell’ambiente in un contesto esteso a tutto il litorale e non frammentato a singoli tratti costieri concordando ogni step operativo con i numerosi Enti pubblici interessati nei processi autorizzativi e di controllo.
Occorrerà in sintesi “lavorare con il mare” nella sua totalità.
Sarà quindi necessario procedere anche con un costante monitoraggio ambientale per migliorare la conoscenza evolutiva del nostro litorale e ottimizzare gli interventi in progress.
Il Comune potrà farsi promotore di interventi concordati con il Demanio marittimo e con gli operatori del settore per consentire agli stabilimenti balneari di allargare la propria stagionalità anche ai mesi invernali, per vivere la spiaggia e il mare tutto l’anno, offrendo agli operatori turistici e dell’intermediazione di costruire offerte e pacchetti su misura.

Alessandro Mager Sindaco

#IOvotoMAGERPERCHè

Qui pubblicheremmo le motivazioni di coloro che avranno deciso di venire con me. Ascoltandole, magari vieni anche tu.
(in costruzione)

Social Feed

Facebook

2 days ago

Cara Sanremo,Ma ai giovani interessa ancora la politica? Con il candidato sindaco giusto sembra di sì.Nelle liste civiche che sostengono il candidato Mager, dopo tanto, si vede una folta schiera di Under-35 (22) che ricominciano a crederci. A credere che l’amministrazione sia uno strumento dove ogni decisione può avere un impatto sulla Città. La loro presenza non è solo un segnale di rinnovamento (o rinnamoramento), ma anche una promessa di un futuro che coinvolge ogni fascia d’età.E il loro entusiasmo, la dedizione e le idee sono la prova che non solo sono interessati alla politica, ma anche pronti a diventare un cuore pulsante della Sanremo del futuro. Ci sono speranza ed energia necessarie per costruire un domani migliore per tutti. Ma c’è anche passione, impegno e quella intraprendenza con cui ogni obiettivo può essere raggiunto.Cara Sanremo, forse questo è un segnale che la politica, guidata da valori giusti, ha ancora il potere di attrarre e coinvolgere.#sceglilepersone #magersindaco #veniteconme Sanremo al Centro Anima Sanremo Idea Sanremo - Mager Sindaco Forum Sanremo - Mager Sindaco ... Vedi altroVedi meno
Visualizza su Facebook

2 days ago

Vieni a trovarci al prossimo banchetto elettorale della coalizione civica per Sanremo Mager Sindaco: sabato 25 maggio, via Escoffier, ore 9:00-19:00.#sceglilepersone #VeniteConMe #magersindaco #sanremo #Sanremo2024 #banchettoelettorale ... Vedi altroVedi meno
Visualizza su Facebook

2 days ago

Sabato 8 e domenica 9 Giugno abbiamo insieme l’opportunità di determinare il futuro della nostra città. La città che amo, della quale non posso accettare che si parli male. E certamente non posso accettare che a farlo siano coloro che quando amministravano non hanno fatto nulla e che oggi prepotentemente si ripropongono.Sanremo ha bisogno di guardare avanti, non possiamo farla tornare indietro.Venite con me.#sceglilepersone #magersindaco #sanremo #sanremo2024 ... Vedi altroVedi meno
Visualizza su Facebook

X

Vieni a trovarci al prossimo banchetto elettorale della coalizione civica per Sanremo Mager Sindaco: domenica 26 maggio, piazza San Siro, ore 9:00-13:00.

#sceglilepersone #veniteconme #magersindaco

Vieni a trovarci al prossimo banchetto elettorale della coalizione civica per Sanremo Mager Sindaco: sabato 25 maggio, via Escoffier, ore 9:00-19:00.

#sceglilepersone #veniteconme #magersindaco #sanremo #sanremo2024 #banchettoelettorale

Sabato 8 e domenica 9 Giugno abbiamo insieme l’opportunità di determinare il futuro della nostra città. La città che amo, della quale non posso accettare che si parli male…

Carica altro