Rivieracqua, comprendiamo e condividiamo la giusta preoccupazione e lo sconcerto dei cittadini

L’arrivo delle bollette di Riveracqua con l’applicazione retroattiva delle nuove tariffe del servizio idrico integrato sta generando proccupazione e proteste da parte dei cittadini. Le modifiche tariffarie coinvolgono 32 comuni dove opera Rivieracqua e il tema deve essere affrontato a livello provinciale.

L’aumento per il comprensorio di Sanremo è uno dei più contenuti della provincia e si attesterà su 0,35 euro al metro cubo, ma la sua applicazione retroattiva calcolata dal 2022 si tramuta in una cifra importante, anche se rateizzabile e non ripetibile, che ricade sui bilanci familiari e sulle attività produttive, turistiche e commerciali.

Comprendiamo e condividiamo la giusta preoccupazione e lo sconcerto dei cittadini raggiunti dagli importi inaspettati.

Quello che ogni singolo comune può fare nell’immediato è confrontarsi all’interno di Rivieracqua per ottenere una proroga dei tempi e una rateizzazione che permettano alle famiglie e alle attività produttive di affrontare con minore affanno una spesa così importante e imprevista, oltre a prevedere un aiuto economico per la famiglie in particolare stato di necessità.

Le nuove tariffe sono state determinate dall’Ato Idrico, nel quale sono rappresentati tutti i comuni serviti da Rivieracqua, e sottoposte all’approvazione dell’ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, così come la loro applicazione retroattiva a partire dall’anno 2022.

Seguiremo con molta attenzione eventuali iniziative messe in campo dalle associazioni di consumatori e di attività produttive ma un amministratore responsabile deve sottolineare, in attesa di riscontri giuridici a tali iniziative, che ogni contestazione del singolo cittadino sulla legittimità delle decisioni dell’ATO e di ARERA rischia oggi di ritorcersi contro il cittadino stesso visti anche i diversi pronunciamenti giuridici su situazioni analoghe in altre parti d’Italia.

Ogni altra considerazione sull’acqua pubblica, sull’apertura a un socio privato, sulla gestione passata, presente e futura della società pubblica Rivieracqua merita la massima attenzione ma non è risolutiva di questo problema contingente: qualunque gestione dell’acqua pubblica dovrà tenere conto che in Italia, in media, ogni metro cubo d’acqua viene pagato 2,1 euro contro i 3,2 di media Ue, i 9,9 euro della Danimarca e i 6,3 euro della Germania. La tariffa media molto bassa limita gli investimenti necessari per la manutenzione e il miglioramento del servizio idrico integrato, che comprende i servizi di prelievo, trasporto ed erogazione dell’acqua all’utente, la gestione dei sistemi fognari e la depurazione delle acque reflue. Tutto questo condizionerà ogni decisione futura sulla gestione di Rivieracqua.

Alessandro Mager Sindaco

#IOvotoMAGERPERCHè

Qui pubblicheremmo le motivazioni di coloro che avranno deciso di venire con me. Ascoltandole, magari vieni anche tu.
(in costruzione)

Social Feed

Facebook

2 days ago

Cara Sanremo,Ma ai giovani interessa ancora la politica? Con il candidato sindaco giusto sembra di sì.Nelle liste civiche che sostengono il candidato Mager, dopo tanto, si vede una folta schiera di Under-35 (22) che ricominciano a crederci. A credere che l’amministrazione sia uno strumento dove ogni decisione può avere un impatto sulla Città. La loro presenza non è solo un segnale di rinnovamento (o rinnamoramento), ma anche una promessa di un futuro che coinvolge ogni fascia d’età.E il loro entusiasmo, la dedizione e le idee sono la prova che non solo sono interessati alla politica, ma anche pronti a diventare un cuore pulsante della Sanremo del futuro. Ci sono speranza ed energia necessarie per costruire un domani migliore per tutti. Ma c’è anche passione, impegno e quella intraprendenza con cui ogni obiettivo può essere raggiunto.Cara Sanremo, forse questo è un segnale che la politica, guidata da valori giusti, ha ancora il potere di attrarre e coinvolgere.#sceglilepersone #magersindaco #veniteconme Sanremo al Centro Anima Sanremo Idea Sanremo - Mager Sindaco Forum Sanremo - Mager Sindaco ... Vedi altroVedi meno
Visualizza su Facebook

2 days ago

Vieni a trovarci al prossimo banchetto elettorale della coalizione civica per Sanremo Mager Sindaco: sabato 25 maggio, via Escoffier, ore 9:00-19:00.#sceglilepersone #VeniteConMe #magersindaco #sanremo #Sanremo2024 #banchettoelettorale ... Vedi altroVedi meno
Visualizza su Facebook

2 days ago

Sabato 8 e domenica 9 Giugno abbiamo insieme l’opportunità di determinare il futuro della nostra città. La città che amo, della quale non posso accettare che si parli male. E certamente non posso accettare che a farlo siano coloro che quando amministravano non hanno fatto nulla e che oggi prepotentemente si ripropongono.Sanremo ha bisogno di guardare avanti, non possiamo farla tornare indietro.Venite con me.#sceglilepersone #magersindaco #sanremo #sanremo2024 ... Vedi altroVedi meno
Visualizza su Facebook

X

Vieni a trovarci al prossimo banchetto elettorale della coalizione civica per Sanremo Mager Sindaco: domenica 26 maggio, piazza San Siro, ore 9:00-13:00.

#sceglilepersone #veniteconme #magersindaco

Vieni a trovarci al prossimo banchetto elettorale della coalizione civica per Sanremo Mager Sindaco: sabato 25 maggio, via Escoffier, ore 9:00-19:00.

#sceglilepersone #veniteconme #magersindaco #sanremo #sanremo2024 #banchettoelettorale

Sabato 8 e domenica 9 Giugno abbiamo insieme l’opportunità di determinare il futuro della nostra città. La città che amo, della quale non posso accettare che si parli male…

Carica altro