Parcheggi rosa, un impegno nel quadro della promozione delle politiche a favore della famiglia

La prossima amministrazione comunale dovrà attuare ogni idonea misura a sostegno della famiglia e al miglioramento della qualità della vita per i cittadini.

Rientra in questo impegno la realizzazione di stalli rosa sul territorio comunale e l’istituzione di un “Pass Rosa” a disposizione delle donne incinte e delle mamme di bambini fino ai 2 anni.

Si tratta di dare attuazione all’articolo 188-bis del Codice della Strada che consente ai Comuni di istituire dei “Parcheggi Rosa” individuabili tramite l’apposita segnaletica, dedicati alle donne in stato di gravidanza e ai genitori con bambini di età non superiore ai 2anni. Il Comune potrà estendere il provvedimento anche alla sosta gratuita nelle aree blu e alla sosta illimitata negli stalli a disco orario, grazie ad un apposito “Pass Rosa”.

È questo un impegno nel quadro della promozione delle politiche a favore della famiglia e delle funzioni di accudimento della prima infanzia.

Il Pass Rosa sarà destinato alle donne in stato di gravidanza con validità dal giorno del rilascio sino al parto e per i genitori con uno o più figli di età inferiore ai 2 anni con validità dal giorno del rilascio sino al giorno del compimento del secondo anno di età del figlio più giovane.

La realizzazione dei parcheggi rosa e la possibilità di usufruire gratuitamente dei parcheggi blu favorirà ai genitori la mobilità all’interno del comune e rappresenterà un gesto concreto nei riguardi dei bisogni delle famiglie, riconoscendo e supportando la natalità anche con facilitazioni di carattere eminentemente pratico ma di forte ricaduta sulla quotidianità della vita familiare.

I nuovi stalli rosa potranno essere realizzati in prossimità di scuole, farmacie, strutture mediche, uffici pubblici, asili nido.

Il Comune potrà operare anche per sensibilizzare le strutture commerciali private a creare o incrementare il numero dei parcheggi riservati alle donne in gravidanza e ai neo genitori, nell’ambito di un progetto più ampio di città a misura di famiglia.

Liste Civiche

Scopri i nomi dei candidati delle liste che sostengono la candidatura a Sindaco di Alessandro Mager

Social Feed

Facebook

2 days ago

Alessandro MagerCaro papà,Questa sera sono felice perché credo che tutta Sanremo (o quasi) abbia capito che persona sei e quanto vali. Anche in questa travagliata campagna elettorale ti sei distinto. Gli aggettivi non servono e mi hanno stufato. Bravo!!! E grazie.Stefania Crespi Mager Riccardo Mager ... Vedi altroVedi meno
Visualizza su Facebook

X

Abbracciamo la ciclabile

La pista ciclabile è un asset straordinario per Sanremo, che ha contribuito a migliorare la qualità della vita dei sanremesi. Abbracciamo insieme la ciclabile domenica 16 giugno.

Ci ritroviamo alle 9:45 al Sud-Est per una breve pedalata insieme.

Grazie ai sanremesi per l'ampio consenso che hanno voluto dare alla nostra proposta civica. Domenica 23 e lunedì 24 giugno torniamo a votare Alessandro Mager per dare a Sanremo una amministrazione seria, competente, affidabile, slegata dai partiti. 

#sanremo #ballottaggio

Carica altro