Auguri a Matteo, primo nato del “nuovo” punto nascite del Borea di Sanremo, e complimenti al Sindaco Alberto Biancheri per la tenacia.

Sulla sanità ci sono molte problematiche da risolvere. L’importanza di un servizio di qualità nel settore sanitario è direttamente collegabile alla percezione che il residente ed il turista hanno della nostra città. Il primo punto di accesso, il Pronto Soccorso, rappresenta di fatto il biglietto da visita della città.

A mio parere i seguenti punti sono fondamentali:

  • Implementare e migliorare la rete ADI – Assistenza Domiciliare al fine di mitigare il congestionamento al Dipartimento di Emergenza
  • Favorire nuove strutture semi-residenziali per anziani ad un costo accessibile per evitare la permanenza di anziani fragili a domicilio. A questo si collega direttamente il costo di un’eventuale cura una volta che la patologia è cronica o comunque non curata in modo appropriato in via preventiva. La prevenzione agevola un risparmio sulla cura del malato in futuro.
  • Razionalizzare e ottimizzare le risorse destinate alle Case di cura collegate all’apparato pubblico
  • Massimizzare il controllo di polizia presso i presidi ospedalieri
  • Organizzare gli ambulatori turistici (anche mobili) per offrire un miglior servizio che permetta anche di evitare flussi incontrollati al pronto soccorso
  • Strutturare una forte attività di sensibilizzazione relativamente alla carenza futura di Medici Generali e Specialisti nonché di infermieri professionali (si potrebbe pensare ad una nuova struttura ad uso foresteria per ospitare i giovani medici e infermieri neo-assunti che sono restii a venire a Sanremo -o restarci- per via degli affitti troppo cari).

Io considero la salute come uno stato di benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente come assenza di malattia o di infermità; per questo motivo il concetto di Salute nelle città come bene comune deve essere un obiettivo da perseguire sia da parte dei cittadini, sia del Sindaco, sia degli amministratori locali.

Lo sforzo dell’Amministrazione deve essere quello di unire risorse e competenze per promuovere e tutelare le esigenze di salute pubblica e benessere collettivo espresse dalla città. Un protocollo di intesa del 2020 tra Università la Sapienza, ANCI e Health City Institute ha promosso l’istituzione di una figura denominata Health City Manager che abbia il mandato di operare in sinergia con il Sindaco e gli Amministratori locali per coordinare e implementare le azioni riguardanti la salute pubblica, favorendo ed elaborando soluzioni innovative e inclusive in risposta alle istanze espresse dai cittadini. Questa figura professionale, assolutamente innovativa è orientata ad una attività attenta alle esigenze del presente, anche con uno sguardo al futuro rispetto ai cambiamenti e alle necessità di salute e di benessere globalmente considerate.

Questa figura tecnica, trasversale e interdisciplinare deve mettere in rete e fare sistema, nella logica dell’inclusività, il lavoro svolto dall’Amministrazione comunale in sinergia con gli Assessorati rispetto alle principali tematiche: Salute e Politiche urbane pubbliche, Alfabetizzazione e accessibilità all’informazione e all’educazione sanitaria, Stili di vita sani nei luoghi di lavoro, nelle grandi comunità e nelle famiglie, Cultura alimentare e nutrizionale, Trasporto urbano orientato alla mobilità lenta, elettrica e sostenibile, Prevenzione primaria e malattie croniche, Inclusione sociale, Monitoraggio dei dati sulla salute.

Alessandro Mager

Alessandro Mager Sindaco

#IOvotoMAGERPERCHè

Qui pubblicheremmo le motivazioni di coloro che avranno deciso di venire con me. Ascoltandole, magari vieni anche tu.
(in costruzione)

Social Feed

Facebook

5 days ago

Accogliamo con soddisfazione questo sondaggio. Una rilevazione che certifica la forte crescita della coalizione civica per Sanremo guidata da Alessandro Mager, andando a rispecchiare quanto riscontriamo ogni giorno parlando con i sanremesi. Crediamo che la città stia apprezzando la proposta del candidato sindaco Alessandro Mager, fatta di serietà, impegni concreti, pochi voli pindarici, zero polemiche e tanto lavoro. Consideriamo però questo sondaggio un punto di partenza, un ulteriore stimolo ad incrementare gli sforzi per raggiungere quanti più sanremesi possibili nei restanti due mesi di campagna elettorale, per spiegare loro come vogliamo migliorare Sanremo e quali azioni concrete intraprenderemo da giugno per realizzare questo cambiamento. Siamo sulla buona strada e siamo molto fiduciosi. ... Vedi altroVedi meno
Visualizza su Facebook

7 days ago

Con Maura Ghisi Anima Sanremo abbiamo incontrato oggi le società facenti parte della polisportiva Riviera 23. Erano presenti: Alice Frascarelli (Presidente Polisportiva Riviera 23), Cesare fagnani (Presidente Nuova Lega Pallavolo)Antonino ioppolo (Presidente Olimpia Basket)Claudio Frascarelli (Presidente Riviera dei Fiori).#VeniteConMe #magersindaco #Sanremo2024 #sanremo ... Vedi altroVedi meno
Visualizza su Facebook

X

Alessandro Mager esprime vicinanza al Candidato Rolando per il fenomeno dello shitstorm. Il rispetto delle idee politiche altrui è fondamentale per la convivenza democratica. Purtroppo i social a volte danno voce a persone che non permettono un dialogo costruttivo.

Banchetto elettorale con Alessandro Mager e i candidati della coalizione civica per Sanremo: martedì 2 aprile dalle ore 9 alle 19 in Piazza Colombo. Ti aspettiamo per parlare di alcuni spunti del nostro programma.

#veniteconme #magersindaco #persanremo

Carica altro